mercoledì 30 aprile 2008

Il vincitore della settima edizione: Marco Carta.

Ciao a tutti, io sono una fan scatenata dei ragazzi di Amici.
Secondo me, il momento piu' bello della serata finale e' stato quando Maria De Filippi ha eletto Marco Carta come vincitore.
Mi sono emozionata quando Marco piangendo ha ringraziato una persona speciale: la sua mamma, perche', come saprete, lei lo ha lasciato per sempre quando aveva solo 10 anni e Marco era gia' orfano di suo papa'.
Secondo me anche Francesco e' stato una sorpresa delle ultime puntate del programma. Infatti ha vinto il premio della giuria dei giornalisti e adesso gli autori del programma gli hanno proposto di lavorare nel musical "Io ballo".
Secondo me la ragazza piu' amata di Amici e' stata Susy Fuccillo, perche' anche se e' stata definita dall'insegnante Alessandra Celentano un "sacco di patate" lei ha dimostrato di essere brava a ballare e anche a cantare.
Anche per quanto riguarda la seconda classificata, Roberta, sono contenta che abbia ricevuto un contratto di lavoro, anche perche' lei credeva di doversi meritare la vittoria.
Ciao a tutti da Giada.

Il nostro paese, Santa Lucia del Mela


IL NOSTRO PAESE






Santa Lucia del Mela è un paese ricco di molte opere culturali e artistiche. Tra queste, il Castello arabo-normanno, in cui trova uno splendido santuario che custodisce la scultura della Madonna della Neve, opera di Antonello Gagini. Il Castello si trova nel punto più alto del paese, da cui si domina un paesaggio incantevole che abbraccia le isole Eolie e la costa tirrenica. Altrettanto maestosa è la chiesa Cattedrale, dove si trova il corpo incorrotto del "Servo di Dio" Mons. Antonio Franco, un importante personaggio storico e religioso del nostro paese vissuto nel 1.600; da molti anni è in corso la causa della sua beatificazione.

Numerose sono le chiese che fanno da cornice alla bellezza del paesaggio e che curano l'aspetto spirituale del paese: SS.Annunziata, Sacro Cuore, Cappuccini, S.Nicola, SS.Rosario, S. Antonio, S. Francesco, S. Caterina, S. Maria, S. Maria Assunta e la chiesa della Provvidenza.

A parte la cultura, che rende il paese un'attrazione anche per gruppi di studiosi, a S.Lucia del Mela ci sono delle risorse naturali incantevoli, come la ricca vegetazione dei boschi e delle colline e i corsi d'acqua, in particolare i fiumi Floripotamo e Mela; quest'ultimo attraversa tutta la Valle.

Le feste più importanti sono quelle della Madonna della Neve, che si tiene il 5 Agosto, quella di S.Lucia, il 13 dicembre, e quella di S. Biagio, il 3 febbraio. Altre feste molto sentite dalla popolazione, nel corso delle quali sfilano lunghe e solenni processioni per le vie del paese, sono quelle dell'Epifania, di S. Antonio, il 17 gennaio, e i riti della Settimana Santa, ma anche il giorno dedicato al Corpus Domini, in occasione del quale si organizza un'infiorata per le strade.

ASPETTIAMO DEI VOSTRI COMMENTI...

BY SPORTING

La Juventus entra in Champions League

La Juventus dopo due anni fuori dalla Champions League a causa della retrocessione in Serie B, per lo scandalo di Calciopoli, dovrà impegnarsi e superare i preliminari per entrare in Champions League. L' allenatore della Juventus ha promesso ai tifosi di comprare giocatori con maggiore esperienza. La Juventus entra in Champions League grazie al contributo dei due attaccanti della Juventus: Del Piero con 18 gol in stagione e Trezeguet, che è il capocannoniere della serie A, con 19 reti in parziale. Ci piacerebbe allora un anno di grande capacità e di grande spirito di gruppo della Juventus. Voi pensate che la Juventus possa passare i preliminari di Champions League?



Aspetto una vostra risposta.

Saluti
Dai Fantastici 6




martedì 29 aprile 2008

Il calcio è un gioco per i tifosi, ma non per la morte!

In questi ultimi anni il gioco del calcio è diventato causa di morte per i tifosi, come nel caso del ragazzo laziale che è uscito per andare vedere la sua squadra del cuore allo stadio ed è rimasto ucciso in un autogrill colpito per un tragico incidente da un colpo di pistola. Un'altra vita innocente che se ne è andata è quella del poliziotto siciliano uscito per fare il proprio lavoro e morto dopo l'aggressione di ultras catanesi. Un caso di cronaca che ancora si ricorda è quello avvenuto nel 1985, il 29 maggio, giorno della tragedia di Liverpool-juventus, quando allo stadio Heysel morirono 39 persone, tra cui anche tifosi italiani.
Sono morti che non si potranno mai spiegare veramente. Erano appassionati di calcio, che potevano godersi una vita tranquilla e allegra con le loro famiglie e invece hanno perso la vita uscendo a vedere una partita di pallone o facendo il propio lavoro allo stadio. Tutti noi speriamo che questo finisca, ma la verità è che bisogna cambiare la mentalità di chi scambia il gioco del calcio con un gioco per la morte, altrimenti sarà difficile porre fine alla stupidità della violenza e alle tragedie che avvengono...

Da Marco, Erika, Emanuele, Gabriele, Francesco e Antonino.

L' amore per lo sport

Per noi lo sport è uno svago molto divertente perchè ci fa dimenticare tutta la stanchezza dello studio. I nostri sport preferiti sono il calcio, il basket e le gare di moto e auto truccate.
Il calcio è uno degli sport più belli al mondo. Le nostre squadre preferite sono il Milan e la Juventus.




Un altro sport spettacolare è quello del basket!!! Infatti il basket è basato soprattutto sulla spettacolarità delle schiacciate. Per noi il più forte giocatore di basket è Michael Jordan, che gioca nella squadra americana dell' NBA.

Lo sport che si basa sull'alta velocità è quello della corsa di moto e auto truccate che gareggiano, ma dobbiamo ricordare che può essere molto rischioso per i giocatori. Su questo sport si sono basati molti film, tra cui: "Transporter Extreme" e "XXX".


I FANTASTICI 6

I vincitori di "Sanremo" e di "Amici"

Ciao a tutti! a voi piace lo spettacolo? Avete seguito il festival di Sanremo? Io l'ho visto e mi è piaciuto molto perchè ha vinto una cantante molto brava, Lola Ponce. Secondo me la sua canzone "Colpo di fulmine" dovrebbe essere trasmessa più spesso alla radio perchè è bellissima.



E poi, avete visto "Amici"? Vi è piaciuto? Avete visto chi ha vinto? Siete contenti? Io ho seguito l'ultima puntata in cui è stato proclamato vincitore Marco Carta e sono molto contenta per lui, però essendo una "bianca" tifavo per la loro squadra e volevo che il vincitore fosse qualcuno dei bianchi. Avete visto la Celentano e Lancu che giudicavano male Susy quando ballava? Secondo me non è giusto criticare una persona che non si conosce e poi dire frasi come "il tango assassinato", "sacco di patate", ecc...è offensivo. "Amici" è stato un bel programma.



Franca

Tokio Hotel





Ciao a tutti, in questo post parleremo dei "Tokio Hotel".
Come saprete tutti, se siete fans del gruppo come me, il cantante Bill Kaulitz finalmente è stato operato alle corde vocali e, fortunatamente, riprenderà a cantare molto presto in giro per il mondo con la sua band.
Io, che seguo molto questa band tedesca, vi annuncio che i Tokio Hotel riprenderanno presto la loro tourneè iniziando proprio dalla nostra nazione. Saranno molto presto nelle città di Roma e Bologna. Questi ragazzi come saprete, hanno avuto un notevole successo al Festivalbar nel 2007 con la canzone "Monsoon". Spero che tutti andrete a seguirli in tourneè e un grosso in bocca al lupo ai Tokio!!!!!!!!!!!!!!
Alessandra

LA VITTORIA DI MARCO CARTA

Se seguite il programma televisivo "Amici" avrete visto tutti la finale: io sono rimasta molto colpita dalla vittoria di Marco Carta, perchè pensavo che avrebbe vinto Roberta Bonanno. Secondo me, il percorso di Marco nella scuola non aveva dato molti risultati. Per quanto riguarda l'altra concorrente Susy Fucillo penso che la Celentano abbia esagerato, ma.... forse aveva ragione.
Come ogni anno nella scuola nasce una storia d'amore e quest' anno è nata quella di Cassandra & Francesco, che è stata una bella storia. Il cd "TI BRUCIA" è fortissimo e vi consiglio di comprarlo, come vi consiglio anche il libro "FRA IL CUORE E LE STELLE " che sto leggendo, ma ho già capito che è meraviglioso, specialmente il giallo del libretto di Marco. Ho letto in una intervista che a Marco piace Simonetta (peccato che lui è di Cagliari e lei di Sassari). Chi avrebbe duvuto vincere secondo voi? E perchè? Vi è piaciuta la storia d'amore tra Cassy & Francy? Aspetto la vostra risposta.



Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Elenoir.

" GLI SPORTING "

Ciao, siamo dei piccoli giornalisti. Il nostro gruppo si chiama "SPORTING " ed è composto da sei ragazzi: MARCO, ERIKA, EMANUELE, FRANCESCO, GABRIELE e ANTONINO. Ci piace molto lo spettacolo, la musica e soprattutto lo sport.
A questo progetto aderiscono le classi 1A e 1B della scuola media " PASQUALE GALLUPPI " di SANTA LUCIA DEL MELA in provincia di MESSINA.
CIAO a tutti !!

Chi sono le C.A.G.E.F.A.K

Ciao, noi siamo le C.A.G.E.F.A.K.
Questo nome viene formato dalle iniziali dei nostri nomi, che sono: Chiara, Alessia, Giada, Elenoir, Franca, Alessandra e Katia.
Facciamo parte della scuola media "P. Galluppi", classi prime sez. A/B
Abbiamo molti interessi in comune tra cui: lo spettacolo, la musica, la moda e la danza.

Cos'è questo blog

Ciao a tutti, questo è il blog dei ragazzi della scuola media statale di Santa Lucia del Mela "Pasquale Galluppi" che aderiscono al Progetto Operativo Nazionale "Passaparola...e...". Protagonisti del progetto, un gruppo di studenti della I A e della I B dell'istituto, che si metteranno in gioco per migliorare la competenza linguistica dell'italiano attraverso lo strumento informatico. I ragazzi si sono divisi in tre gruppi di lavoro, secondo gli interessi e gli hobby che li contraddistinguono e che diventeranno la materia per gli articoli del "Giornalino". Impareranno così come scrivere per una pagina on-line, come affiancare le immagini al testo scritto, quali strategie utilizzare per la composizione, la produzione, la pubblicazione di un testo.
Tutor d'aula è la prof.ssa Anna Pagano, che sarà affiancata dalla giornalista Katia Trifirò in veste di esperto esterno. Insieme, guideranno i ragazzi alla scoperta dell'affascinante mondo dei blog, stimolandoli al confronto, alla discussione, al dibattito su temi che riguardano la loro quotidianità. I ragazzi si eserciteranno a scrivere, leggere, ma soprattutto a riflettere in maniera critica e propositiva, attraverso gli strumenti didattici offerti dalla rete.
A tutti...Buon lavoro!!!

Presentazione dei fantastici 7

Ciao a tutti!!!!!!Noi siamo il gruppo dei Fantastici 7. Il nostro gruppo è formato da: Antonio, Davide, Federico, Gioele, Santemanuel, Simone e Tindaro.
Il nostro gruppo ha molti interessi, il principale è lo sport. Il gruppo dei Fantastici 7 frequenta la IA della scuola Media Pasquale Galluppi di Santa Lucia del Mela.