mercoledì 30 aprile 2008

Il nostro paese, Santa Lucia del Mela


IL NOSTRO PAESE






Santa Lucia del Mela è un paese ricco di molte opere culturali e artistiche. Tra queste, il Castello arabo-normanno, in cui trova uno splendido santuario che custodisce la scultura della Madonna della Neve, opera di Antonello Gagini. Il Castello si trova nel punto più alto del paese, da cui si domina un paesaggio incantevole che abbraccia le isole Eolie e la costa tirrenica. Altrettanto maestosa è la chiesa Cattedrale, dove si trova il corpo incorrotto del "Servo di Dio" Mons. Antonio Franco, un importante personaggio storico e religioso del nostro paese vissuto nel 1.600; da molti anni è in corso la causa della sua beatificazione.

Numerose sono le chiese che fanno da cornice alla bellezza del paesaggio e che curano l'aspetto spirituale del paese: SS.Annunziata, Sacro Cuore, Cappuccini, S.Nicola, SS.Rosario, S. Antonio, S. Francesco, S. Caterina, S. Maria, S. Maria Assunta e la chiesa della Provvidenza.

A parte la cultura, che rende il paese un'attrazione anche per gruppi di studiosi, a S.Lucia del Mela ci sono delle risorse naturali incantevoli, come la ricca vegetazione dei boschi e delle colline e i corsi d'acqua, in particolare i fiumi Floripotamo e Mela; quest'ultimo attraversa tutta la Valle.

Le feste più importanti sono quelle della Madonna della Neve, che si tiene il 5 Agosto, quella di S.Lucia, il 13 dicembre, e quella di S. Biagio, il 3 febbraio. Altre feste molto sentite dalla popolazione, nel corso delle quali sfilano lunghe e solenni processioni per le vie del paese, sono quelle dell'Epifania, di S. Antonio, il 17 gennaio, e i riti della Settimana Santa, ma anche il giorno dedicato al Corpus Domini, in occasione del quale si organizza un'infiorata per le strade.

ASPETTIAMO DEI VOSTRI COMMENTI...

BY SPORTING

1 commento:

scuola ha detto...

avete fatto un bel commento sul nostro bel paese