mercoledì 4 giugno 2008

IL TEOREMA DI PITAGORA

Cari lettori, siamo due ragazzi, Emanuele e Antonino. Oggi vi vorremo parlare della nostra materia preferita: la matematica. A noi due la matematica piace molto. La nostra professoressa si chiama Cinzia Catanzaro. Lei è molto brava e molto chiara nello spiegare i vari argomenti matematici e scientifici; oltre alla bravura è anche molto simpatica. In particolare oggi vi vorremmo parlare di un argomento specifico: il teorema di Pitagora. Noi, essendo ragazzi frequentanti la prima media, ancora non abbiamo trattato il teorema di Pitagora perchè è un argomento che si studia in seconda, ma l'abbiamo scoperto e capito grazie al professor Biagio Carbone, esperto esterno del progetto "Matematicando" per le classi terze, che ci ha dato un programma di matematica per computer chiamato "GEOGEBRA", insieme ad un foglio dove abbiamo realizzato una costruzione che ci ha permesso di giustificare il teorema di Pitagora.
Ma che cos'è il teorema di Pitagora? Il teorema di Pitagora dice che in ogni triangolo rettangolo, l'area del quadrato costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui due cateti. Noi due, comunque, speriamo di frequentare il prossimo anno un corso Pon progettato su argomenti di matematica perchè è una materia molto bella che ci appassiona.
Questo articolo è stato pubblicato per la nostra prof. CINZIA.
Da Emanuele e Antonino.

3 commenti:

scuola ha detto...

SIETE STATI TROPPO BRAVI A SCRIVERE QUESTO ARTICOLO SUL TEOREMA DI PITAGORE. CREDO PROPRIO CHE DA GRANDI DIVENTERETE DEGLI ESPERTI IN MATEMATICA.
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
DALLA VOSTRA PROFESSORESSA CINZIA CATANZARO

Cinzia ha detto...

bene! vorrà dire che il prossimo anno io mi riposerò mentre voi spiegherete agli altri il teorema di Pitagora!!!
il capo
(ovvero la vera prof catanzaro)

Cinzia ha detto...

Ragazzi, sono troppo emozionata!!!! sono andata a sbirciare tra i risultati del sondaggio sulla materia preferita: matematica batte educazione fisica 57 a 52!!!!! alèèèè ohohhhh alèèèèè ohohohohooo!!! voi si che siete una soddisfazione!!!
Allora vi propongo uno scambio e aspetto un vostro commento nel blog cinziamath.blogspot.com
un abbraccio grandissimo
il capo