mercoledì 4 giugno 2008
IL TEOREMA DI PITAGORA
martedì 3 giugno 2008
Un, dos, tres Messico! Da Santa Lucia del Mela in missione nei villaggi poveri
DOMANDA: Qual è il motivo che ti ha spinta a partire per il Messico?
Mi è servito a capire che sono molto fortunata e ad apprezzare tutto quello che ho, come l’affetto della famiglia e degli amici, il cibo in tavola, i vestiti, tutte cose che fanno parte della nostra vita e a cui non facciamo caso, ma che molte persone meno fortunate di noi non hanno.
Con quale mezzo di trasporto sei partita? Hai dovuto affrontare delle difficoltà durante il viaggio?
Sono partita in aereo. Le difficoltà sono state che abbiamo dovuto viaggiare di notte e che abbiamo dovuto affrontare un viaggio di 15 ore, cambiando vari aerei, da Catania a Roma, da Roma a Madrid, da Madrid a Città del Messico. Dall'aeroporto di Città del Messico siamo arrivati al villaggio con degli autobus molto confortevoli e belli, perchè lì sono il principale mezzo di trasporto.
In quali città o paesi sei stata?
Sono stata in un villaggio, accanto ad una città di nome "Matehuala" che si trova in una zona desertica del Nord Est del Messico.
Oltre a Matehuala, sei stata in altre città?
Si, io e il mio gruppo siamo stati in una città chiamata Guadalajara, abbiamo visitato Città del Messico e infine una località religiosa chiamata Jesùs Maria.
Come si svolgeva la tua giornata?
la mattina mi svegliavo alle 7.00, ci riunivamo per fare le lodi e pregare e alle 9.00 dritti a lavoro: abbiamo ristrutturato un parco per i bambini e una Chiesa. Alle 14.00 era l’ora del pranzo, poi riposavamo un po’ e alle 17.00 iniziavamo l’animazione per i bambini. Alle 18.00 suonava una campana per ricordare ai bambini che era l’ora dei giochi, che andavano avanti fino alle 21.00. Poi cenavamo e ci riunivamo tra di noi per confrontare le esperienze e le sensazioni della giornata.
Che cosa si mangiava? E dove mangiavate?
L’alimentazione era prevalentemente a base di mais, riso e fagioli. A pranzo mangiavamo dalle famiglie che ci invitavano, il pranzo si teneva dentro le loro capanne. Erano molto felici di averci con loro perché hanno molto rispetto per l’ospite. A cena invece mangiavamo tra di noi, in comunità.
Qual è il piatto tipico messicano?
Il loro piatto tipico si chiama "QUESADILLAS", è una specie di piadina che si farcisce con il formaggio o con altri ingredienti e sostituisce il pane..
Quali sono le feste tradizionali?
Una festa radizionale è quella della "Quencinera", una festa tipica che viene fatta per le ragazze che fanno 15 anni e rappresenta il passaggio dall’infanzia alla maturità. Anche le famiglie più povere fanno sacrifici per fare questa festa, che è importante come le nostre feste di 18 anni.
Come ti sei trovata e chi ti ha accolta?
Mi sono trovata bene perchè mi hanno ospitata e sono stati molto affettuosi con me. Una volta per esempio mi sono ammalata, avevo la febbre e venivano tutti a chiedermi come stavo e a darmi delle medicine. Mi hanno accolta tutte le famiglie del villaggio.
Abitavo in una casetta insieme ad una famiglia.
Con quali giochi giocavano i bambini?
Sono molto poveri e non hanno giocattoli al villaggio, solo quelli che gli regalano. Infatti facevano soprattutto giochi di gruppo con la palla.
Quali strumenti musicali suonavano?
Gli strumenti che suonavano sono le chitarre e i tamburi.
Quale moneta si usa?
La moneta che si usa in Messico si chiama "PESO".
C'erano negozi nel villaggio?
I negozi si chiamano " TIENDAS" e nel villaggio in cui eravamo noi ce n’erano pochi, in città invece si.
Com’era il tempo? Visto che era una zona desertica, c’erano le trombe d'aria?
Faceva molto caldo, la temperatura arrivava fino a 45°. Quasi sempre, la sera verso le otto, c’erano le trobe d’aria.
Quali sentimenti hai provato nel corso di questa missione?
I sentimenti che ho provato sono stati di gioia, ma allo stesso tempo di timore perchè non sapevamo come ci avrebbero accolti e che difficoltà avremmo incontrato.
Il giro d'Italia passa anche da Milazzo
Saluti da
SOGNI ANSIOSI DI ESSERE AVVERATI
martedì 27 maggio 2008
Gli incendi: un problema sempre più grave
Negli ultimi tempi gli incendi sono un problema sempre più grave, perchè bruciano ettari ed ettari di terreno.
Gli incendi possono essere di due tipi: gli incendi dolosi che sono provocati dall'uomo e quelli che hanno una causa naturale e scoppiano per il forte caldo. Oggi, per esempio, nella zona vicino casa mia, è scoppiato un incendio che è arrivato fin sulla strada. Era tutto tranquillo, ma ad un tratto, interno alle 13.30, si è creata una cupola di fumo e di fiamme molto alta. Dopo qualche minuto, sono arrivati i pompieri, con i carabinieri e la polizia municipale, cercando di spegnere il fuoco, ma senza riuscirci. Così è stato necessario chiamare i rinforzi, ma non è ancora bastato perchè il vento ha alimentato le fiamme. L'incendio è continuato per tutta la giornata, nonostante i continui interventi, causando disagi agli abitanti della zona colpita dal fuoco.
I miei sogni per il futuro
Il mio sogno è quello di fare la giornalista.
Questo è un sogno che non ho da quando ero piccola, ma che ho scoperto da poco interessarmi grazie a questo progetto che stiamo svolgendo, il "pon" che significa Progetto Operativo Nazionale, all'interno del quale stiamo realizzando questo blog.
Mi piace questo lavoro perchè è molto interessante e mi piacerebbe lavorare per un giornale o per una radio.
Mi piacerebbe praticare questo lavoro però non come professionista; infatti sogno anche di diventare professoressa di musica, in particolare di flauto traverso.
Il Manchester United sul tetto d'Europa
mercoledì 21 maggio 2008
Step Up 2 "I mostri della danza"
LA TRAMA
Andy, una ragazza che balla hip hop, non va a scuola e ritorna tardi la sera, trovandosi così in difficoltà perchè la migliore amica della mamma, che è morta, è stanca di occuparsi di lei e prende la decisione di mandarla in Texas dalla zia, ma Andy, che vuole restare nella sua città, riesce a spuntarla. Decide di isciversi a scuola di ballo alla MSA, però in quella scuola insegnano soprattutto danza classica per la quale Andy è negata. All'inizio lei fa parte di una "Crew" (un gruppo di ragazzi che ballano hip hop) di nome 410, che vince tutte le gare di hip hop, ma dalla quale Andy viene cacciata via perchè il pomeriggio arriva sempre tardi alle prove, quando gli altri hanno già finito.
LE OPINIONI
Noi pensiamo che questo film sia basato sull'amore per la danza e che l'hip hop non è una guerra tra le Crew che ballano, come vedrete nel film, ma è un divertimento per chi ama questo tipo di ballo. A noi è piaciuto moltisimo e vi consigliamo di vederlo, perchè pensiamo che potrà piacere anche a voi!!
I nostri lavori nel futuro
Saluti da Santemanuel.
Io sono Davide e da grande vorrei fare l'architetto per vari motivi: innanzitutto perchè a me piace molto disegnare e poi perchè si guadagnano molti soldi e infine perchè si ha tempo libero per stare con la propria famiglia. Io ho il sogno di fare l'architetto sin da quando ero piccolo.
Scuola aperta a tutte le ore
Saluti da
Simone, Tindaro, Antonio, Federico e Gioele
Cosa vorremmo fare da grandi
martedì 20 maggio 2008
Springfield salvata dai Simpson
NOI DA GRANDI
Io sono Emanuele. Da grande vorrei fare l'attore. Questa passione mi è nata perchè a me piace molto recitare. Fra i tanti generi in cui un attore si può specializzare, c'è la comicità. Mi piacerebbe molto fare l'attore comico perchè a me piace far ridere le persone. Mi piacerebbe anche recitare in una commedia a lieto fine.
Il mio futuro
Nel mio futuro sogno la scuola!
Mi piacerebbe farla perchè la matematica è la mia materia preferita da quando ero nella prima elementare.
Vorrei sapere da tutti voi se la matematica vi piace.
...mandatemi un'e-mail e fatemelo sapere!
Da Franca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I nostri sogni nel futuro
venerdì 16 maggio 2008
IL MUSEO PREFERITO DAI RAGAZZI
LA TRAMA.
Il protagonista di questo film, Larry Daley (Ben Stiller), è un uomo disoccupato e divorziato dalla moglie che rischia di perdere l'affidamento del figlio. Va in cerca di lavoro e ne trova uno come guardiano notturno al museo di storia naturale.
Larry però non sa quello a cui va incontro affrontando questo lavoro, perchè ogni notte tutto nel museo prende vita. Dovrà cavarsela da solo a risistemare il museo, dopo tante peripezie notturne, affrontando tanti animali e personaggi storici che di giorno sono inanimati e di notte ne combinano di tutti i colori...una notte va a trovarlo il figlio, al quale Larry racconta tutto quello che succede nel museo, ma propio in quella notte gli animali e i personaggi storici non si animano e rischia per l'ennesima volta di deludere il figlio. Ma alla fine...
LE NOSTRE OPINIONI
Secondo noi, anche se si tratta di un film d'azione, risalta il significato del rapporto tra padre e figlio, che ci ha fatto capire molte cose sulla vita della famiglia. E' un film fatto bene dal punto di vista della regia, soprattutto grazie ai numerosi effetti speciali, ma anche dal punto di vista della recitazione e del cast. Il merito maggiore, però, va allo sceneggiatore che ha ideato questa fantastica storia, adatta ai sognatori di tutte le età.
Da Emanuele, Marco ed Erika.
Museo di giorno, circo di notte!!!
Una notte al Museo (Night At the Museum)Un film di Shawn Levy. Con Ben Stiller, Carla Cugino, Dick Van Dyke, Mickey Rooney, Bill Cobbs, Robin Williams. Genere Azione, colore 108 minuti. - Produzione USA 2006. - Distribuzione 20th Century Fox -
Fra i tanti lavori che tenta di fare, si ritrova a fare i turni di notte al Museum Natural History di New York.
IL MUSEO PRENDE VITA.
Il film ha come protagonista un uomo di nome Larry, che cerca un lavoro perchè è disoccupato e rischia di perdere l'affidamento del figlio. Trova lavoro in un museo di storia naturale come guardiano notturno. La prima notte passata nel museo non è come Larry se l'aspetta, per via del segreto che vi è racchiuso. Non sapendolo, si trova a fare i conti con una notte veramente difficile: infatti, tutte le statue e gli animali presenti nel museo per incantesimo prendono vita. La notte seguente, però, si prepara studiando le abitudini dei personaggi storici che si animano. Ma nonostante ciò, neanche allora mancano i problemi. Il mattino dopo il direttore del museo lo vuole licenziare per i danni avvenuti dopo una notte di peripezie; quella stessa mattina, però, suo figlio con alcuni compagni va al museo e si rattrista capendo quello che il padre sta rischiando...ma alla fine Larry riuscirà a creare un rapporto di fiducia con il figlio e a mantenere il lavoro al museo, imparando a convivere con il suo meraviglioso incantesimo e anzi salvandolo da tre strani ladri...Più di questo non vogliamo rivelarvi, quindi non vi resta che guardare il film!
Francesco, Gabriele, Antonino
Recensione: Il fantastico museo
Il film che abbiamo visto tratta della storia di un uomo che non aveva un lavoro ed era disoccupato, ed era anche divorziato con un bambino. Dopo vari tentativi trova lavoro in museo, dove fa il guardiano notturno.
Se volete scoprire come va a finire, non vi resta che guardare il film, che secondo noi è molto bello perchè ci sono molti effetti speciali e non mancano le sorprese.
Davide, Federico e Santemanuel.
Aspettiamo i vostri commenti!
Recensione di un fantastico film:"Una notte al Museo"
martedì 13 maggio 2008
La musica batte sul due:X Factor
Saluti da:
venerdì 9 maggio 2008
Il gioco più bello per computer: Metin2
"I CESARONI"
Una canzone bellissima: "A te" di Jovanotti
"X FACTOR"
LE CHITARRE
Le sfide del campionato di calcio di serie A.
Sarà una sfida appassionante perchè se l'Inter perdesse le due partite, la Roma vincendole si troverebbe prima in classifica e conquisterebbe lo scudetto.
Un'altra sfida che riguarderà sempre l'Inter e la Roma sarà la finale di Coppa Italia. E' la quarta volta consecutiva che le due squadre si affrontano in finale e secondo noi potrebbe vincere l'Inter.
Poi c'è un' altra sfida importante, ed è quella tra il MILAN e la FIORENTINA. Le due squadre si contendono il quarto posto, cioè l'ultima possibilità di accedere alla Champions League. Per adesso il Milan ha un punto in più dalla Fiorentina.
Saranno delle sfide appassionanti e vi consigliamo di seguirle.
giovedì 8 maggio 2008
Palermo, una delle città artistiche d'Italia
"Spider man 3"
Aspettiamo i vostri commenti!
Saluti da Simone, Gioele, Tindaro, Federico e Antonio
L'ITALIA è campione del mondo
L'ITALIA si qualifica al mondiale e deve giocare nel suo girone con il GHANA, gli STATI UNITI e la REPPUBLICA CECA. La prima partita è contro il Ghana. L'Italia va a segno con un tiro da fuori area di Pirlo e poi con un goal di Iaquinta. Così l'Italia si aggiudica la prima partita battendo il Ghana due a zero. La seconda partita è contro gli Stati Uniti. L'Italia va a segno con un gol di testa di Gilardino. Poi purtroppo Zaccardo fa una clamorosa autorete. La partita finisce così uno a uno. La terza partita e l'ultima del girone è contro la Reppublica Ceca. L'Italia va subito in vantaggio con un goal di testa di Materazzi. Poi Inzaghi supera il portiere e fa un goal a porta libera. L'Italia così vince due a zero contro la Reppublica Ceca e passa agli ottavi di finale. Ad aspettare l'Italia agli ottavi sarà l'AUSTRALIA. Era una partita molto difficile, infatti a decidere la partita è stato un rigore calciato da Totti che segna. Così la partita finisce uno a zero. L'Italia va ai quarti di finale contro l'UCRAINA. E' una bella partita per gli azzurri che vanno subito a segno con un goal da fuori area calciato da Zambrotta. Poi Toni fa una bellissima doppietta. Così l'Italia batte l'Ucraina tre a zero. L'Italia è in semifinale contro la GERMANIA. Le due squadre si sono affrontate più volte nelle loro storie calcistiche. E' una partita molto sofferta sia per le due squadre. Ma agli ultimi dieci minuti della partita Grosso fa uno stupendo goal da fuori aria. E' poi tocca a Del Piero realizzare il suo primo goal in Nazionale. Così l'Italia batte la Germania due a zero. L'Italia è in finale contro la Francia. Le due squadre anche loro si sono affrontate più volte in passato. E' una partita bellissima, solo a pensare che tutto il mondo è davanti al televisore a guardarsi la partita, oltre alla affolla che c'è nello stadio. La partita inizia male per gli Azzurri perchè ai primi minuti la Francia conquista un rigore. A batterlo è Zidane. Zidane parte con un "cucchiaio" che colpisce la traversa e che poi entra in porta. La Francia è in vantaggio per uno a zero. E' un grande svantaggio per gli Azzurri che però non si fanno intimidire perchè Pirlo batte un calcio d'angolo ed a aspettare la palla c'è Materazzi che fa un goal di testa. L'Italia ha pareggiato. E' una partita molto sofferta per le due squadre, infatti si va ai tempi supplementari, ma la situazione non cambia e allora si va ai rigori. Il primo a batterlo è Pirlo che va a segno. Tocca al francese Wiltord che segna. Il secondo giocatore a battere il calcio di rigore è Materazzi che segna. Poi tocca al francese Trezeguet che tira. Il pallone va sulla traversa e va fuori. L'Italia è in vantaggio. Tocca a De Rossi che va a segno. Poi tocca ad Abidal che segna. Poi c'è Del Piero che segna. Poi tocca a Sagnol che segna. E adesso tocca a Fabio Grosso è il momento della verità. Parte, tira. Goal. L'Italia è campione del mondo. Gli Azzurri festeggiano insieme a tutta Italia. Ricevono le medaglie e salgono sul podio. Tutti baciano la coppa quando arriva Cannavaro che la prende e la alza. E' un momento bellissimo, su tutto lo stadio Olimpiakos di Berlino partono fuochi d' artificio.
mercoledì 30 aprile 2008
Il vincitore della settima edizione: Marco Carta.
Secondo me, il momento piu' bello della serata finale e' stato quando Maria De Filippi ha eletto Marco Carta come vincitore.
Mi sono emozionata quando Marco piangendo ha ringraziato una persona speciale: la sua mamma, perche', come saprete, lei lo ha lasciato per sempre quando aveva solo 10 anni e Marco era gia' orfano di suo papa'.
Secondo me anche Francesco e' stato una sorpresa delle ultime puntate del programma. Infatti ha vinto il premio della giuria dei giornalisti e adesso gli autori del programma gli hanno proposto di lavorare nel musical "Io ballo".
Secondo me la ragazza piu' amata di Amici e' stata Susy Fuccillo, perche' anche se e' stata definita dall'insegnante Alessandra Celentano un "sacco di patate" lei ha dimostrato di essere brava a ballare e anche a cantare.
Anche per quanto riguarda la seconda classificata, Roberta, sono contenta che abbia ricevuto un contratto di lavoro, anche perche' lei credeva di doversi meritare la vittoria.
Ciao a tutti da Giada.
Il nostro paese, Santa Lucia del Mela
IL NOSTRO PAESE
Santa Lucia del Mela è un paese ricco di molte opere culturali e artistiche. Tra queste, il Castello arabo-normanno, in cui trova uno splendido santuario che custodisce la scultura della Madonna della Neve, opera di Antonello Gagini. Il Castello si trova nel punto più alto del paese, da cui si domina un paesaggio incantevole che abbraccia le isole Eolie e la costa tirrenica. Altrettanto maestosa è la chiesa Cattedrale, dove si trova il corpo incorrotto del "Servo di Dio" Mons. Antonio Franco, un importante personaggio storico e religioso del nostro paese vissuto nel 1.600; da molti anni è in corso la causa della sua beatificazione.
Numerose sono le chiese che fanno da cornice alla bellezza del paesaggio e che curano l'aspetto spirituale del paese: SS.Annunziata, Sacro Cuore, Cappuccini, S.Nicola, SS.Rosario, S. Antonio, S. Francesco, S. Caterina, S. Maria, S. Maria Assunta e la chiesa della Provvidenza.
A parte la cultura, che rende il paese un'attrazione anche per gruppi di studiosi, a S.Lucia del Mela ci sono delle risorse naturali incantevoli, come la ricca vegetazione dei boschi e delle colline e i corsi d'acqua, in particolare i fiumi Floripotamo e Mela; quest'ultimo attraversa tutta la Valle.
Le feste più importanti sono quelle della Madonna della Neve, che si tiene il 5 Agosto, quella di S.Lucia, il 13 dicembre, e quella di S. Biagio, il 3 febbraio. Altre feste molto sentite dalla popolazione, nel corso delle quali sfilano lunghe e solenni processioni per le vie del paese, sono quelle dell'Epifania, di S. Antonio, il 17 gennaio, e i riti della Settimana Santa, ma anche il giorno dedicato al Corpus Domini, in occasione del quale si organizza un'infiorata per le strade.
ASPETTIAMO DEI VOSTRI COMMENTI...
BY SPORTING
La Juventus entra in Champions League
Aspetto una vostra risposta.
Saluti
Dai Fantastici 6
martedì 29 aprile 2008
Il calcio è un gioco per i tifosi, ma non per la morte!
Da Marco, Erika, Emanuele, Gabriele, Francesco e Antonino.
L' amore per lo sport
Lo sport che si basa sull'alta velocità è quello della corsa di moto e auto truccate che gareggiano, ma dobbiamo ricordare che può essere molto rischioso per i giocatori. Su questo sport si sono basati molti film, tra cui: "Transporter Extreme" e "XXX".
I FANTASTICI 6