mercoledì 4 giugno 2008

IL TEOREMA DI PITAGORA

Cari lettori, siamo due ragazzi, Emanuele e Antonino. Oggi vi vorremo parlare della nostra materia preferita: la matematica. A noi due la matematica piace molto. La nostra professoressa si chiama Cinzia Catanzaro. Lei è molto brava e molto chiara nello spiegare i vari argomenti matematici e scientifici; oltre alla bravura è anche molto simpatica. In particolare oggi vi vorremmo parlare di un argomento specifico: il teorema di Pitagora. Noi, essendo ragazzi frequentanti la prima media, ancora non abbiamo trattato il teorema di Pitagora perchè è un argomento che si studia in seconda, ma l'abbiamo scoperto e capito grazie al professor Biagio Carbone, esperto esterno del progetto "Matematicando" per le classi terze, che ci ha dato un programma di matematica per computer chiamato "GEOGEBRA", insieme ad un foglio dove abbiamo realizzato una costruzione che ci ha permesso di giustificare il teorema di Pitagora.
Ma che cos'è il teorema di Pitagora? Il teorema di Pitagora dice che in ogni triangolo rettangolo, l'area del quadrato costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui due cateti. Noi due, comunque, speriamo di frequentare il prossimo anno un corso Pon progettato su argomenti di matematica perchè è una materia molto bella che ci appassiona.
Questo articolo è stato pubblicato per la nostra prof. CINZIA.
Da Emanuele e Antonino.

martedì 3 giugno 2008

Un, dos, tres Messico! Da Santa Lucia del Mela in missione nei villaggi poveri

Giusy vive a Santa Lucia del Mela e fa l'avvocato. L’anno scorso, insieme ad altri tre ragazzi luciesi, è partita per il Messico per aiutare i bambini bisognosi. La missione è stata organizzata dal gruppo parrocchiale con cui collabora, che si chiama "Le Sentinelle dello Spirito Santo" e raccoglie 21 giovani come lei. L’abbiamo intervistata per conoscere la sua esperienza.


DOMANDA: Qual è il motivo che ti ha spinta a partire per il Messico?

RISPOSTA: All'inizio la motivazione principale è stata quella di aiutare le persone più bisognose, poi in realtà sono state loro ad aiutare me facendomi diventare una persona migliore.

A cosa ti è servito questo viaggio?

Mi è servito a capire che sono molto fortunata e ad apprezzare tutto quello che ho, come l’affetto della famiglia e degli amici, il cibo in tavola, i vestiti, tutte cose che fanno parte della nostra vita e a cui non facciamo caso, ma che molte persone meno fortunate di noi non hanno.

Con quale mezzo di trasporto sei partita? Hai dovuto affrontare delle difficoltà durante il viaggio?

Sono partita in aereo. Le difficoltà sono state che abbiamo dovuto viaggiare di notte e che abbiamo dovuto affrontare un viaggio di 15 ore, cambiando vari aerei, da Catania a Roma, da Roma a Madrid, da Madrid a Città del Messico. Dall'aeroporto di Città del Messico siamo arrivati al villaggio con degli autobus molto confortevoli e belli, perchè lì sono il principale mezzo di trasporto.

In quali città o paesi sei stata?


Sono stata in un villaggio, accanto ad una città di nome "Matehuala" che si trova in una zona desertica del Nord Est del Messico.


Oltre a Matehuala, sei stata in altre città?

Si, io e il mio gruppo siamo stati in una città chiamata Guadalajara, abbiamo visitato Città del Messico e infine una località religiosa chiamata Jesùs Maria.

Come si svolgeva la tua giornata?

la mattina mi svegliavo alle 7.00, ci riunivamo per fare le lodi e pregare e alle 9.00 dritti a lavoro: abbiamo ristrutturato un parco per i bambini e una Chiesa. Alle 14.00 era l’ora del pranzo, poi riposavamo un po’ e alle 17.00 iniziavamo l’animazione per i bambini. Alle 18.00 suonava una campana per ricordare ai bambini che era l’ora dei giochi, che andavano avanti fino alle 21.00. Poi cenavamo e ci riunivamo tra di noi per confrontare le esperienze e le sensazioni della giornata.

Che cosa si mangiava? E dove mangiavate?

L’alimentazione era prevalentemente a base di mais, riso e fagioli. A pranzo mangiavamo dalle famiglie che ci invitavano, il pranzo si teneva dentro le loro capanne. Erano molto felici di averci con loro perché hanno molto rispetto per l’ospite. A cena invece mangiavamo tra di noi, in comunità.

Qual è il piatto tipico messicano?


Il loro piatto tipico si chiama "QUESADILLAS", è una specie di piadina che si farcisce con il formaggio o con altri ingredienti e sostituisce il pane..

Quali sono le feste tradizionali?


Una festa radizionale è quella della "Quencinera", una festa tipica che viene fatta per le ragazze che fanno 15 anni e rappresenta il passaggio dall’infanzia alla maturità. Anche le famiglie più povere fanno sacrifici per fare questa festa, che è importante come le nostre feste di 18 anni.

Come ti sei trovata e chi ti ha accolta?

Mi sono trovata bene perchè mi hanno ospitata e sono stati molto affettuosi con me. Una volta per esempio mi sono ammalata, avevo la febbre e venivano tutti a chiedermi come stavo e a darmi delle medicine. Mi hanno accolta tutte le famiglie del villaggio.

Dove abitavi?

Abitavo in una casetta insieme ad una famiglia.

Come erano costruite e come erano fatte le case?

Le case erano costruite in cemento. Erano formate da una camera da letto, una cucina, un piccolo bagno (in alcune case si trovava fuori) e un piccolo ingresso.

Con quali giochi giocavano i bambini?

Sono molto poveri e non hanno giocattoli al villaggio, solo quelli che gli regalano. Infatti facevano soprattutto giochi di gruppo con la palla.

Quali strumenti musicali suonavano?

Gli strumenti che suonavano sono le chitarre e i tamburi.


Quale moneta si usa?

La moneta che si usa in Messico si chiama "PESO".

C'erano negozi nel villaggio?

I negozi si chiamano " TIENDAS" e nel villaggio in cui eravamo noi ce n’erano pochi, in città invece si.

Com’era il tempo? Visto che era una zona desertica, c’erano le trombe d'aria?

Faceva molto caldo, la temperatura arrivava fino a 45°. Quasi sempre, la sera verso le otto, c’erano le trobe d’aria.

Quali sentimenti hai provato nel corso di questa missione?

I sentimenti che ho provato sono stati di gioia, ma allo stesso tempo di timore perchè non sapevamo come ci avrebbero accolti e che difficoltà avremmo incontrato.

A che cosa è servita questa esperienza?

E' stata una bella esperienza, ho visto nuove cose, nuove tradizioni e tante altre cose belle. Questa esperienza mi ha dato grande soddisfazione e mi ha insegnato tante cose.

Il giro d'Italia passa anche da Milazzo

Ciao a tutti!!! Finalmente il giro d'Italia passa anche da Milazzo nella terza tappa del 91° giro. Il vincitore di questa tappa è stato un ciclista messinese di nome Bennati che ha battutto tutti i corridori negli ultimi chilometri. Bennati ha vinto anche perchè conosceva l'ultimo tratto del percorso molto bene. I telecronisti, vedendo che Bennati nell'ultimo tratto di gara si distaccava dagli inseguitori, lo hanno dato subito per favorito e hanno capito che il ciclista conosceva il percorso, cosa che gli avrebbe consentito di vincere la gara.
A Milazzo sono venuti a sponsorizzare il Giro d'Italia molte aziende famose, fra cui quella del Parmigiano Reggiano e quella dell'Esta-the. Il Giro d'Italia ha portato molte visite di sportivi, curiosi e turisti da tutta Italia, ma anche da varie parti d'Europa, venuti per assistere al Giro ma anche per visitare le bellezze artistiche e naturali di Milazzo. Secondo voi, chi vincerà il Giro d'Italia?

Aspettiamo vostri commenti !

Saluti da
Gioele, Simone, Federico e Tindaro

SOGNI ANSIOSI DI ESSERE AVVERATI

Ciao a tutti, sono Elenoir e mi piacerebbe condividere con voi il mio più grande sogno, quello di diventare pedagogista, per poter risolvere i problemi degli adolescenti.
Però vorrei fare anche i provini per AMICI (il mio programma preferito). Non dico che dovrei vincere, ma almeno partecipare. Vorrei iscrivermi nella materia del canto (anche perchè ho deciso di studiarla). Alcuni mi dicono che quest'ultimo sogno non si avvererà mai e resterà per sempre chiuso in un cassetto; io non penso che sia proprio così e anzi sono ancora più determinata a cercare di realizzarlo.
Spero che un giorno i miei sogni si avverino!
Dolcissima 96 (ele)

martedì 27 maggio 2008

Gli incendi: un problema sempre più grave




Negli ultimi tempi gli incendi sono un problema sempre più grave, perchè bruciano ettari ed ettari di terreno.
Gli incendi possono essere di due tipi: gli incendi dolosi che sono provocati dall'uomo e quelli che hanno una causa naturale e scoppiano per il forte caldo. Oggi, per esempio, nella zona vicino casa mia, è scoppiato un incendio che è arrivato fin sulla strada. Era tutto tranquillo, ma ad un tratto, interno alle 13.30, si è creata una cupola di fumo e di fiamme molto alta. Dopo qualche minuto, sono arrivati i pompieri, con i carabinieri e la polizia municipale, cercando di spegnere il fuoco, ma senza riuscirci. Così è stato necessario chiamare i rinforzi, ma non è ancora bastato perchè il vento ha alimentato le fiamme. L'incendio è continuato per tutta la giornata, nonostante i continui interventi, causando disagi agli abitanti della zona colpita dal fuoco.
Secondo me gli incendi andrebbero prevenuti, perchè gli alberi danno vita agli esseri umani grazie all'ossigeno che ci consente di respirare. L'estate, infatti, è un periodo in cui il rischio di incendi aumenta e il lavoro dei vigili del fuoco si fa molto più intenso, mettendoli costantemente in allerta ma anche in pericolo, perchè possono rischiare la vita per cercare di sedare le fiamme.
Saluti da Federico






I miei sogni per il futuro

Ciao a tutti, sono Chiara e in questo post voglio parlare di quello che mi piacerebbe fare da grande.
Il mio sogno è quello di fare la giornalista.
Questo è un sogno che non ho da quando ero piccola, ma che ho scoperto da poco interessarmi grazie a questo progetto che stiamo svolgendo, il "pon" che significa Progetto Operativo Nazionale, all'interno del quale stiamo realizzando questo blog.
Mi piace questo lavoro perchè è molto interessante e mi piacerebbe lavorare per un giornale o per una radio.
Mi piacerebbe praticare questo lavoro però non come professionista; infatti sogno anche di diventare professoressa di musica, in particolare di flauto traverso.
A me piace suonare il flauto traverso perchè quando lo suono mi dà tranquillità!!!
Spero che da grande i miei sogni si avvereranno!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao da Chiara

Il Manchester United sul tetto d'Europa

Il 21 maggio il Manchester United diventa campione d'Europa battendo nei calci di rigore, dopo una lunga partita emozionantissma, il Chelsea. La partita è stata veramente molto bella, finita nei tempi regolamentari in parità con un 1-1. Il Manchester United si porta al 24' in vantaggio con un bellissimo colpo di testa di Cristiano Ronaldo. Prima della fine del primo tempo il Chelsea si riporta in parità con Lampard che spiazza il portiere con un potentissimo destro. Il secondo tempo, invece, è stato meno appassionante del primo, c'è stata solo qualche azione sia da una parte che dall'altra. Appena finiti i tempi regolamentari, tutti i giocatori si sdraiano a terra sfiniti dalla stanchezza. Arrivano i tempi supplementari e le due squadre non creano delle azioni da dove può arrivare l'azione da gol. Stanno per finire i tempi supplementari e nel minuto 118' Cech butta fuori la palla perchè c'è qualche problema per qualche giocatore del Manchester United. Si riprende a giocare e Tevez correttamente ridà la palla al Chelsea buttandola in rimessa laterale, però dice ai compagni di salire e cominciare a pressare, allora Drogba e Terry vanno da Tevez dicendogli di non andare a pressare sulla rimessa laterale, così arrivano tutti i giocatori di entrambe le squadre. Ad un certo punto, Vidic dice a Drogba di finirla, e l'ivoriano lascia andare una sberla sul viso di Vidic, allora l'arbitro espelle Drogba e ammonisce Tevez e si riprende il gioco. Finiti i tempi supplementari si arriva al fatidico momento, quello dei calci di rigori. Sul volto di ogni giocatore si vede la paura. Gli allenatori delle due squadre devono scegliere i rigoristi, una volta scelti si ricomincia. Il primo rigore viene tirato dal giocatore del Manchester United, Tevez, che spiazza con un gran destro il portiere. Arriva il momento di Ballack, che tira molto bene il rigore insaccandolo alle spalle del portiere. Successivamente è il momento di Carrick e anche lui insacca alle spalle del portiere. Ora è il momento di Belletti che spiazza il portiere facendo gol. Arriva sul dischetto del rigore Cristiano Ronaldo che lo sbaglia clamorasemente. Si distacca dai compagni di squadra Lampard che deve tirare il rigore, arriva davanti al portiere, si sistema la palla e tira alla sinistra del portiere segnando. Ora è il momento di Heargraves il quale sa che non deve sbagliare perchè se lui sbaglia il Chelsea diventerà campione d'Europa. Ariva davanti al portiere e lascia andare un gran destro che spiazza Van Der Sar. Ora si avvicina al dischetto del rigore Ashley Cole, che è molto emozionato, tira e per poco il portiere non para il rigore però è gol. Arriva Nani che tira una botta di sinstro che lascia guardare Cech la palla che si insacca, Arriva Terry sul dischetto di rigore, il capitano del Chelsea sa che se fa gol il Chelsea diventerà campione d'Europa. Terry prende la rincorsa, tira e spiazza il portiere, ma sfortunatamente il giocatore scivola mentre tira e il pallone si infrange sul palo. I tifosi del Manchester United fanno un gran boato e Terry comincia a piangere perchè per colpa sua il Chelsea non sta vincendo la Coppa Campioni. Allora si continua con i rigori ed ora è il momento di Anderson che tira un gran destro centrale che per poco non sfonda la rete. Arriva il momento di Kalou, un giovane calciatore che è molto emozionato, tira e anche lui segna. Ora è il momento di Giggs che con questa partita diventa il giocatore con più presenze nella storia del Manchester United, tira e spiazza il portiere. Si avvicina adesso sul dischetto di rigore Anelka che clamorosamente sbaglia e così il Machester United diventa campione d'Europa. I giocatori del Chelsea sono molto amareggiati, soprattutto Terry che ha sbagliato il rigore decisivo, che poteva portare il Chelsea alla vittoria, invece, i giocatori del Manchester United sono molto felici e festeggiano la vittoria. E' il momento della premiazione, per primi vanno a ritirare la medaglia il Chelsea e successivamente i giocatori del Manchester United che ritireranno le medaglie della vittoria ma anche la Coppa dei Campioni che alzeranno nel cielo della Russia.
Noi pensiamo che questa partita sia stata emozionantissima, ma meritava di vincere la Champions League il Chelsea. Secondo voi, chi meritava di vincere la Coppa Campioni?
Ciao da
Simone, Tindaro, Federico e Gioele

mercoledì 21 maggio 2008

Step Up 2 "I mostri della danza"

LA SCHEDA

Un film di Jon Chu. Con Briana Evigan, Robert Hoffmann, Will Kemp, Cassie Venture, Adam Sevani. Genere Commedia, colore 98 minuti- Produzione USA 2008 - Distribuzione Moviemax - [Uscita nelle sale venerdì 18 Aprile 2008]

LA TRAMA

Andy, una ragazza che balla hip hop, non va a scuola e ritorna tardi la sera, trovandosi così in difficoltà perchè la migliore amica della mamma, che è morta, è stanca di occuparsi di lei e prende la decisione di mandarla in Texas dalla zia, ma Andy, che vuole restare nella sua città, riesce a spuntarla. Decide di isciversi a scuola di ballo alla MSA, però in quella scuola insegnano soprattutto danza classica per la quale Andy è negata. All'inizio lei fa parte di una "Crew" (un gruppo di ragazzi che ballano hip hop) di nome 410, che vince tutte le gare di hip hop, ma dalla quale Andy viene cacciata via perchè il pomeriggio arriva sempre tardi alle prove, quando gli altri hanno già finito.
Alla MSA conosce un ragazzo (Chese) che è il fratello del direttore (Blake) della scuola. I due decidono di formare insieme una "Crew" e cominciano a cercare dei talenti nella scuola. Iniziano a fare le prove nelle aule scolastiche tenendolo nascosto al direttore, contrario all'hip hop. Un giorno il gruppo va in un locale a vedere se ci sono delle sfide tra gruppi hip hop; gareggiano proprio contro i 410 ma purtroppo non vincono. Un giorno Blake scopre che il gruppo di Andy fa le prove nelle aule della scuola, lei si assume tutta la colpa perchè non vuole che gli altri suoi compagni vengano cacciati via dalla MSA, ma alla fine...


LE OPINIONI

Noi pensiamo che questo film sia basato sull'amore per la danza e che l'hip hop non è una guerra tra le Crew che ballano, come vedrete nel film, ma è un divertimento per chi ama questo tipo di ballo. A noi è piaciuto moltisimo e vi consigliamo di vederlo, perchè pensiamo che potrà piacere anche a voi!!

BY MARCO, EMANUELE, ERIKA, FRANCESCO, GABRIELE E ANTONINO.



ASPETTIAMO VOSTRI COMMENTI!!!!

I nostri lavori nel futuro

Noi siamo quattro amici, Federico, SantEmanuel, Davide e Antonio, e apparteniamo al gruppo dei fantastici 7. Vogliamo parlarvi dei nostri sogni nel futuro: camionista, meccanico, architetto e il meccanico specializzato in elettro-officina.


Io sono Federico e da grande vorrei fare il camionista, perchè a me piacciono molto gli autoarticolati che trasportano benzina, anche se è un lavoro molto pericoloso. Mi piace fin da quando ero molto piccolo il camion di mio padre e spero che quando diventerò più grande lui me lo farà guidare.




Io sono Santemanuel e da grande vorrei fare il meccanico. Questo lavoro mi piace sin da quando ero piccolo. Trovo che sia un lavoro molto bello perchè il meccanico si occupa di riparare automobili, camion di ogni genere, automobili sportive ecc...questo lavoro è bello anche perchè, oltre a ripararle, si possono cambiare alle auto pezzi di diverse forme e genere. Questo per me è il più bel lavoro che ci sia!


Saluti da Santemanuel.





Io sono Davide e da grande vorrei fare l'architetto per vari motivi: innanzitutto perchè a me piace molto disegnare e poi perchè si guadagnano molti soldi e infine perchè si ha tempo libero per stare con la propria famiglia. Io ho il sogno di fare l'architetto sin da quando ero piccolo.


Ciao mi chiamo Antonio e da grande vorrei fare il meccanico specializzato in elettro-officina. Vorrei fare questo lavoro perche ho una grande passione per le auto elaborate. Il meccanico specializzato in elettro-officina installa gli autosterei nei cofani delle auto e può aprire una propria officina. Questo è un lavoro molto divertente e si possono guadagnare tanti soldi.

Scuola aperta a tutte le ore

Ciao a tutti!!!! Noi siamo Simone, Tindaro, Antonio e Gioele. Oggi vorremmo parlare dei corsi pomeridiani che si stanno svolgendo dal mese di aprile nella scuola media "Pasquale Galluppi" di Santa Lucia del Mela. Questi corsi pomeridiani sono stati destinati ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e vengono chiamati PON (Progetto Operativo Nazionale). Ogni corso pomeridiano è seguito da un esperto esterno e da un tutor interno. Ci sono tre tipi di corsi pomeridiani: quello di giornalismo di cui noi facciamo parte, intitolato "Passaparola...e...", quello di matematica e infine c'è il corso di scienze. Secondo noi questi corsi PON servono a migliorare le competenze scolastiche: linguistiche, matematiche, scientifiche ecc. Noi nel corso di giornalismo stiamo apprendendo come organizzare un blog, come fare una recensione, come scrivere un articolo e infine come si svolge il lavoro del giornalista...ma le cose che dobbiamo imparare per diventare dei bravi giornalisti sono ancora molte!

Saluti da

Simone, Tindaro, Antonio, Federico e Gioele

Cosa vorremmo fare da grandi

Noi siamo tre ragazzi e ci chiamiamo Francesco, Antonino e Gabriele. Oggi vi proponiamo quello che noi desidereremmo fare da grandi.
Iniziamo con Gabriele, che è un ragazzo a cui piace molto lo sport, in particolar modo il calcio. Quello che lui vorebbe fare è il calciatore, nel ruolo di centrocampista, perchè il calcio è un gioco che consente di fare tante amicizie e in cui si può conquistare l'affetto dei fans, che ti amano per come giochi.
Dello stesso parere è anche Francesco, che desidera diventare portiere. In questo momento Francesco e Gabriele frequentano il campo sportivo, dove si allenano due volte a settimana per due ore al giorno. Ma oltre a giocare in campo giocano anche a casa per tenersi in forma e allenarsi sperando di diventare campioni come Kakà.
Antonino invece vuole fare un lavoro completamente diverso: lui è un amante della meccanica. Passa tutto il giorno a lavorare sui motori, a smontarli, a cambiare qualcosa e a rimontarli di nuovo. Però, nonostante la passione per la meccanica, coltiva un altro sogno per il suo futuro: quello che vuole fare da grande è l'architetto, anche se sa che c'è molto da studiare, quindi sarebbe anche disposto a fare un lavoro che si avvicina un po' all'architettura, cioè il geometra. E spera di realizzare il suo sogno.

martedì 20 maggio 2008

Springfield salvata dai Simpson

I Simpson il film

(The Simpson Movie)
Un film di David Silverman Genere Animazione, colore 87 minuti. - Produzione USA 2007 - Distribuzione 20th Century Fox.
Homer ha combinato un disastro! Abbandonando i suoi "bisognini" e quelli del suo porcellino nel lago di Springfield appena depurato ha provocato un forte inquinamento in città, tanto che deve intervenire perfino il governo americano mettendo una cupola di vetro su Springfield. Scoperto l'inconveniente, la città si ribella cercando in qualunque posto Homer e tutto il resto della famiglia costretta a scappare in Alaska. Riuscirà Homer a salvare Sprinfield dal disastro ecologico?
Noi vi consigliamo questo film perchè è molto divertente e può essere visto a tutte le età. Questo film è un avventuroso e pieno di azione. Godetevi il film e mandateci le vostre opinioni!


Saluti da
Simone, Gioele, Tindaro e Antonio

NOI DA GRANDI

Ciao siamo Erika, Emanuele e Marco e vi presentiamo le idee sul nostro futuro sono poche.


Io, Erika vorrei dedicarmi o alla medicina o all'ambito teatrale. Mi affascinano questi lavori anche se so che mi dovrò impegnare molto per realizzarli. Per quanto riguarda la medicina, ho molte idee: innanzitutto vorrei andare in Africa o in America Latina ad aiutare e a guarire le persone che stanno male, a portare un po' di sollievo in quello zone dove manca tutto.
In riferimento all'altro mio sogno, non so ancora che tipo di attrice vorrei essere; mi piacerebbe lavorare per il teatro, il cinema o la televisione, dal momento che guardo moltissimi film, tra cui "I Cesaroni", "Il bambino della domenica" ecc... Questa passione è nata grazie a mio padre che avrebbe voluto fare l'attore ma che, per svariati motivi, non è riuscito a realizzare il suo desiderio. Spero, comunque, di riuscirci io.


Io sono Emanuele. Da grande vorrei fare l'attore. Questa passione mi è nata perchè a me piace molto recitare. Fra i tanti generi in cui un attore si può specializzare, c'è la comicità. Mi piacerebbe molto fare l'attore comico perchè a me piace far ridere le persone. Mi piacerebbe anche recitare in una commedia a lieto fine.
Tra i miei hobby c'è il calcio, a cui mi dedico di pomeriggio e un altro sogno che ho è quello di fare il calciatore, visto è una passione che mi è venuta sin da piccolo guardando le partite in televisione. Oppure, vorrei fare lo scrittore e pubblicare magari un libro. In questo momento sto scrivendo un mio piccolo libro sulle belle esperienze che faccio.


Ciao sono Marco, da grande vorrei fare lo zootecnico, cioè colui che si occupa dello studio degli animali. A me picciono tutte le specie di animali ma una in particolare: quella dei rettili. La mia passione è nata grazie ai documentari che guardo ogni giorno. So che devo studiare molto ma sono sicuro che ci riuscirò. Il mio secondo obiettivo è fare il musicista di chitarra e creare una band con i miei amici. Questo sogno è nato vedendo i miei musicisti preferiti suonare, per esempio: Stefano dei Finley. Ho iniziato da poco a suonare lo strumento, e spero di riuscire ad esaudire questo mio desiderio che mi porto dentro da tanto tempo.


SPERIAMO DI REALIZZARE I NOSTRI SOGNI ...

ASPETTIAMO VOSTRI COMMENTI!!!

By Erika, Emanuele e Marco

Il mio futuro

Ciao a tutti, sono Alessandra e oggi vi rivelerò il mio grande segreto: "cosa farò da grande". Il mio è un sogno un po' difficile da realizzare, lo so, ma quello che vorrei fare è il giudice, lavorando in un tribunale per i minori dove mi potrei occupare di tutto quello che succede ai ragazzi inferiori ai diciotto anni e dei problemi che li circondano ogni giorno. Questo mio desiderio mi accompagna ormai da due anni, precisamente da quando è avenuto l'omicidio del piccolo Tommaso Onofri, nella città di Casalbaroncolo, un angioletto di appena due anni sequestrato da due malviventi. Spero di studiare tanto e riuscire a rendermi utile per far regnare la giustizia ed aiutare tutti i ragazzi in difficoltà.
Un altro sogno è quello di partecipare alle selezioni di "Amici", superarle e vincere tutte le prove, diventando famosa anche all' estero. La cosa che mi riesce meglio è cantare, e quindi mi piacerebbe essere seguita dal maestro Luca Jurman. E' solo un sogno? Io spero che diventi anche realtà!
Ciao a tutti
Alessandra.

Nel mio futuro sogno la scuola!

Ciao a tutti sono Franca e da grande voglio fare la professoressa di matematica.
Mi piacerebbe farla perchè la matematica è la mia materia preferita da quando ero nella prima elementare.
Vorrei sapere da tutti voi se la matematica vi piace.
...mandatemi un'e-mail e fatemelo sapere!

Da Franca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I nostri sogni nel futuro

Ciao a tutti! siamo Simone, Gioele e Tindaro e vorremmo raccontarvi cosa ci piacerebbe fare da grandi.
Io sono Simone, ho 11 anni e frequento la prima classe della scuola media "Galluppi" di Santa Lucia del Mela. Vado molto bene a scuola, le mie materie preferite sono la matematica e l'italiano, per questo da grande vorrei fare il giornalista. Il mio sogno sarebbe scrivere gli articoli per la Gazzetta dello Sport e in particolar modo mi piacerebbe occuparmi di calcio.
Io sono Gioele, ho appena compiuto 12 anni e sono il compagno di Simone. Da grande vorrei fare anch'io il giornalista, oppure il veterinario, dal momento che amo gli animali. Al contrario di Simone, la mia materia preferita è l'educazione fisica.
Io sono Tindaro, ho 11 anni, sono compagno di Simone e Gioele. Da grande vorrei fare il tecnico di computer, per guadagnare molto e vivere bene. Io, al contrario di Simone e Gioele, non ho una materia che preferisco in particolare. Il mio svago preferito è quello di giocare al computer.

venerdì 16 maggio 2008

IL MUSEO PREFERITO DAI RAGAZZI

Una notte al museo, (Night At the Museum)Un film di Shawn Levy. Con Ben Stiller, Carla Gugino, Dick Van Dyke, Mickey Rooney, Bill Cobbs, Robin Williams. Genere Azione, colore 108 minuti. - Produzione USA 2006. - Distribuzione 20th Century Fox -

LA TRAMA.
Il protagonista di questo film, Larry Daley (Ben Stiller), è un uomo disoccupato e divorziato dalla moglie che rischia di perdere l'affidamento del figlio. Va in cerca di lavoro e ne trova uno come guardiano notturno al museo di storia naturale.
Larry però non sa quello a cui va incontro affrontando questo lavoro, perchè ogni notte tutto nel museo prende vita. Dovrà cavarsela da solo a risistemare il museo, dopo tante peripezie notturne, affrontando tanti animali e personaggi storici che di giorno sono inanimati e di notte ne combinano di tutti i colori...una notte va a trovarlo il figlio, al quale Larry racconta tutto quello che succede nel museo, ma propio in quella notte gli animali e i personaggi storici non si animano e rischia per l'ennesima volta di deludere il figlio. Ma alla fine...

LE NOSTRE OPINIONI
Secondo noi, anche se si tratta di un film d'azione, risalta il significato del rapporto tra padre e figlio, che ci ha fatto capire molte cose sulla vita della famiglia. E' un film fatto bene dal punto di vista della regia, soprattutto grazie ai numerosi effetti speciali, ma anche dal punto di vista della recitazione e del cast. Il merito maggiore, però, va allo sceneggiatore che ha ideato questa fantastica storia, adatta ai sognatori di tutte le età.
Ci è piaciuto molto e vi consigliamo di vederlo.

Da Emanuele, Marco ed Erika.

Museo di giorno, circo di notte!!!


Una notte al Museo (Night At the Museum)Un film di Shawn Levy. Con Ben Stiller, Carla Cugino, Dick Van Dyke, Mickey Rooney, Bill Cobbs, Robin Williams. Genere Azione, colore 108 minuti. - Produzione USA 2006. - Distribuzione 20th Century Fox -

Larry Daley, padre divorziato e disoccupato, non riesce a trovare un lavoro stabile e soprattutto non riesce ad ottenere la fiducia di suo figlio.
Fra i tanti lavori che tenta di fare, si ritrova a fare i turni di notte al Museum Natural History di New York.
All'inizio sembra un lavoro tranquillo come tutti gli altri, ma quando scopre che di notte tutti i personaggi del museo si risvegliano ne rimane sbalordito. Infatti il museo da 50 anni, per incantesimo, si anima grazie alla tavola dell'egiziano Amen Ra.
Quando cerca di dirlo al figlio e alla collega non viene creduto, ma dopo un po' riesce a provarlo e a conquistare la loro fiducia. Così, non solo Larry trova finalmente un lavoro stabile, ma recupera anche il rapporto con il figlio, per il quale diventa quasi un eroe, e forse trova anche l'amore...
Questo film mi è piaciuto molto perchè è ricco di effetti speciali e quindi è molto adatto ad un target giovanile, ma la visione può essere consigliata ad un pubblico di tutte le età. Secondo me dovreste proprio vederlo...
Tanti saluti da Chiara!!!

IL MUSEO PRENDE VITA.

Una notte al Museo (Night At the Museum). Un film di Shawn Levy. Con Ben Stiller, Carla Gugino, Dick Van Dyke, Mickey Rooney, Bill Cobbs, Robin Williams. Genere Azione, colore 108 minuti. - Produzione USA 2006. - Distribuzione 20thcentuury fox

Il film ha come protagonista un uomo di nome Larry, che cerca un lavoro perchè è disoccupato e rischia di perdere l'affidamento del figlio. Trova lavoro in un museo di storia naturale come guardiano notturno. La prima notte passata nel museo non è come Larry se l'aspetta, per via del segreto che vi è racchiuso. Non sapendolo, si trova a fare i conti con una notte veramente difficile: infatti, tutte le statue e gli animali presenti nel museo per incantesimo prendono vita. La notte seguente, però, si prepara studiando le abitudini dei personaggi storici che si animano. Ma nonostante ciò, neanche allora mancano i problemi. Il mattino dopo il direttore del museo lo vuole licenziare per i danni avvenuti dopo una notte di peripezie; quella stessa mattina, però, suo figlio con alcuni compagni va al museo e si rattrista capendo quello che il padre sta rischiando...ma alla fine Larry riuscirà a creare un rapporto di fiducia con il figlio e a mantenere il lavoro al museo, imparando a convivere con il suo meraviglioso incantesimo e anzi salvandolo da tre strani ladri...Più di questo non vogliamo rivelarvi, quindi non vi resta che guardare il film!


Francesco, Gabriele, Antonino

Recensione: Il fantastico museo

UNA NOTTE AL MUSEO ( Night At the Museum). Un film di Shawn Levy. Con Ben Stiller, Carla Gugino, Dick Van Dyke, Mickey Rooney, Bill Cobbs, Robin Williams. Genere Azione, colore 108 minuti. - Produzione USA 2006. - Distribuzione 20th Century Fox -

Il film che abbiamo visto tratta della storia di un uomo che non aveva un lavoro ed era disoccupato, ed era anche divorziato con un bambino. Dopo vari tentativi trova lavoro in museo, dove fa il guardiano notturno.
Apparentemente, questo lavoro sembra uno come tutti gli altri, ma si rivela veramente divertente. Ogni notte tutti gli animali, grazie all'incantesimo di una tavoletta egizia, riprendono vita fino al sorgere del sole. La prima notte di lavoro ne rimane sbalordito e anche molto spaventato, ma usando l'astuzia riesce ad affrontare la notte successiva senza troppi problemi. Quando ne parla con il figlio e con una collega, però, non viene creduto...ma alla fine riesce a conquistare la loro fiducia e a proteggere la tavoletta magica che tre guardiani malfidati tentano di rubare...

Se volete scoprire come va a finire, non vi resta che guardare il film, che secondo noi è molto bello perchè ci sono molti effetti speciali e non mancano le sorprese.

Davide, Federico e Santemanuel.

Aspettiamo i vostri commenti!

Recensione di un fantastico film:"Una notte al Museo"

Una notte al museo
(Night at the museum)
Un film di: Shawn Levy con: Ben Stiller, Carla Cugino, Dick Van Dike, Mickey Rooney, Bill Cobbs, Robin Williams.
Genere: Azione, Colore, 108 minuti,-Produzione USA 2006. Distribuzione 20th Century Fox.

Larry Daley (Ben Stiller), un uomo disoccupato e divorziato dalla moglie, accetta di fare il guardiano notturno del Museum of Natural History di New York, ma non sa che le statue di notte prendono vita. Larry dovrà evitare il licenziamento e cercherà di mantenere l'ordine nel museo storico grazie ai consigli di alcuni personaggi storici che si animano di notte, come il presidente Roosevelt (Robin Williams). Ma soprattutto cercherà di non deludere suo figlio.
Noi pensiamo che la visione di questo film sia adatta a tutti, perchè è al bivio tra un giallo e un film d'azione, ma non manca anche il divertimento. Non vogliamo rivelarvi il finale quindi gotedevi il film!

Saluti da

Gioele, Tindaro, Simone, Federico e Antonio

martedì 13 maggio 2008

La musica batte sul due:X Factor

X Factor nelle ultime settimane ha ottenuto un grande numero di ascoltatori, grazie ai suoi cantanti che possiedono un grande talento. Il vincitore di X Facor potrà incidere un disco inedito con le canzoni piu belle cantate da lui. Dal momento che i cantanti vivono insieme nella stessa casa sono diventati molto amici tra loro, per cui ogni volta che c'è l'eliminazione tutti i concorrenti diventano tristi quando il conduttore, DJ Francesco annuncia il nome dell'eliminato.
I nostri cantanti preferiti di X Factor sono: Tony, Emanuele e gli Aram Quarter. A noi l'ultima eliminazione di X Factor, cioè quella dei Sei Ottavi, è dispiaciuta molto, perchè erano un bel gruppo. Pensiamo che il vincitore di X Factor sarà Tony, perchè è un cantante con un buon timbro di voce. Chi sarà secondo voi il vincitore di X Factor?

Saluti da:
Gioele, Simone, Tindaro, Federico e Antonio

venerdì 9 maggio 2008

Il gioco più bello per computer: Metin2

Il più bel gioco per computer, secondo noi, è Metin2, un mix di azione e avventura. Per iniziare a giocare si può scegliere fra una categoria di quattro tipi di personaggi: Guerriero, Ninja, Sura, Shamano.
Il guerriero possiede forza e difesa, molti lo scelgono proprio per la sua forza. Con il guerriero si possono scegliere 2 categorie di magia: corporale o mentale. Quella corporale comprende l'attacco e quella mentale comprende la difesa.
Altrimenti si puo scegliere il Ninja, un personaggio molto abile nel correre, le cui magie si sviluppano corpo a corpo o a distanza. La magia corpo a corpo comprende l'attacco con la spada e i pugnali e la specialità di questa magia è avvelenamento dell'avversario. La magia a distanza, invece, comprende l'uso dell'arco e la velocità.
Il terzo personaggio è il Sura, caratterizzato dalle magie e dalla forza. La sua specialità è il possedere il bracio del diavolo, le sue magie comprendono la magia nera e le armi magiche. Alcuni dicono che i sura sono i più forti.
L'ultimo personaggio è lo Shamano, che è forte solo con la magia, e che possiede le capacità di curare e la forza del drago. Con la magia lo shamano cura, e con la forza del drago attacca.
Ogni personaggio può scegliere uno dei tre regni: (il regno blu "Jinno", il regno rosso "Shinsoo" ed il regno giallo "Chunjo"). Per ogni personaggio ci sono dei tipi di armi. Le armi del guerriero sono le lance e le spade. Per il ninja ci sono pugnali, archi e spade. Per il sura le spade. E per lo shamano ci sono le campane ed i ventagli.
Per noi questo gioco è il più bello di tutti e lo consigliamo a tutti quelli che vorranno giocarci.
Aspettiamo un vostro commento.
Saluti da
Simone, Tindaro, Gioele,Federico e Antonio

"I CESARONI"

Ciao a tutti, siamo Chiara e Franca.
Vorremmo sapere se a voi piacciono "I Cesaroni"...
I personaggi della serie che a noi piacciono di più sono Marco ed Eva...
E a voi?
Scriveteci presto!!!!!!!!!!!!!!
Ciao da Franca e Chiara!!!!!!!!

Una canzone bellissima: "A te" di Jovanotti

Tutti lo conoscono come Jovanotti, ma il suo vero nome è Lorenzo Cherubini. E' nato il 27 settembre del 1966 a Roma e ha vissuto in provincia di Arezzo. Oggi Jovanotti è uno dei cantanti più famosi, non solo in Italia ma anche all'estero. Una delle ultime canzoni che ha fatto e che ha dedicato a sua figlia si chiama "A te". E' una canzone che mi piace molto e qui di seguito ho scritto alcune parole del testo:
A te che sei l’unica al mondo
L’unica ragione per arrivare fino in fondo
Ad ogni mio respiro
Quando ti guardo
Dopo un giorno pieno di parole
Senza che tu mi dica niente
Tutto si fa chiaro
A te che mi hai trovato
All’ angolo coi pugni chiusi
Con le mie spalle contro il muro
Pronto a difendermi
Con gli occhi bassi
Stavo in fila
Con i disillusi
Tu mi hai raccolto come un gatto
E mi hai portato con te
A te io canto una canzone
Perché non ho altro
Niente di meglio da offrirti
Di tutto quello che ho
Prendi il mio tempo
E la magia
Che con un solo salto
Ci fa volare dentro all’aria
Come bollicine
A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei giorni miei...
ALESSIA

"X FACTOR"

Ciao a tutti, siamo Katia e Alessandra e oggi vi poniamo questa domanda: vi piace Leona Lewis?
Leona è una ragazza londinese di 22 anni e già in un solo anno è riuscita a conquistare 50mila persone con il singolo "Spirit" ed è riuscita ad aggiudicarsi il lusinghiero soprannome di "Mariah Carey".
Leona ha avuto un grande successo partecipando alla trasmissione televisiva "X FACTOR" negli Stati Uniti, in cui ha vinto, così ora si ritrova a cantare in tutto il mondo. Leona si è anche fatta conoscere dalla produttrice Diane Warren, che ha scritto molti testi per cantanti famosi come Britney Spears, Mariah Carey, Celine Dion, ecc...
Parlando dell' "X FACTOR" americano non potevamo non parlare dell' "X FACTOR" in versione italiana. Come saprete, i più votati nella categoria di Mara Maionchi sono Ilaria e Tony, i due veterani che fin dall'inizio del programma si sono aggiudicati la finale. Il nostro preferito è Tony e il vostro?

LE CHITARRE

LE CHITARRE



Ciao a tutti, siamo il gruppo degli "Sporting" e vi vogliamo parlare di musica, in particolare della chitarra. Nel nostro gruppo siamo solo in due a suonarla, ma è uno strumento che appassiona anche tutti gli altri. Ci sono tre tipi di chitarra: classica, acustica e elettrica, tutte e tre bellissime. Quando si vuole imparare a suonare la chitarra, si inizia di solito con quella classica, poi si passa all'acustica e infine a quella elettrica. Noi abbiamo iniziato da poco a suonare ma già abbiamo imparato ad eseguire qualche canzone ed è una cosa fantastica! La passione per questo strumento è iniziata guardando programmi televisivi, concerti ma soprattutto vedendo un nostro amico suonarla.
ASPETTIAMO DEI VOSTRI COMMENTI!!!
BY ERIKA E MARCO.

Le sfide del campionato di calcio di serie A.

Cari lettori, siamo quattro ragazzi, ci chiamiamo Francesco, Antonino, Gabriele ed Emanuele e facciamo parte del gruppo degli "Sporting". Vi volevamo parlare delle sfide del campionato di serie A.
Mancano due giornate alla fine del campionato e l'INTER è prima in classifica a tre punti dalla ROMA.
Sarà una sfida appassionante perchè se l'Inter perdesse le due partite, la Roma vincendole si troverebbe prima in classifica e conquisterebbe lo scudetto.

Un'altra sfida che riguarderà sempre l'Inter e la Roma sarà la finale di Coppa Italia. E' la quarta volta consecutiva che le due squadre si affrontano in finale e secondo noi potrebbe vincere l'Inter.
Poi c'è un' altra sfida importante, ed è quella tra il MILAN e la FIORENTINA. Le due squadre si contendono il quarto posto, cioè l'ultima possibilità di accedere alla Champions League. Per adesso il Milan ha un punto in più dalla Fiorentina.

Saranno delle sfide appassionanti e vi consigliamo di seguirle.
Da: Gabriele, Antonino, Emanuele e Francesco.


giovedì 8 maggio 2008

Palermo, una delle città artistiche d'Italia

Palermo negli ultimi anni ha avuto un forte incremento turistico, grazie a molti monumenti artistici che attraggono visitatori da tutto il mondo. Di questi turisti facciamo parte anche noi: i ragazzi della scuola media "Pasquale Galluppi" di Santa Lucia del Mela in provincia di Messina. Giorno 2 maggio siamo stati in visita d'istruzione insieme alle professoresse Anna Spoto e Anna Pagano, con noi c'era un pulmann con gli alunni delle classi V della scuola primaria. Oltre Palermo, abbiamo visitato anche Monreale, che è conosciuta nel mondo per il suo splendido Duomo e per i suoi mosaici. Il Duomo di Monreale è dedicato a Santa Maria Nuova, è stato costruito da Federico II d'Altavilla nel 1174. Il Duomo di Monreale è affiancato dal chiostro costruito dai Bizantini. Le parti superiori della colonne sono istoriate con scene bibliche. Palermo è il capoluogo della regione siciliana, per questo la sua storia ci ha regalato un notevole patrimonio artistico. Dopo la visita a Monreale abbiamo percorso un po' di strada per raggiungere l'autobus e per riscendere nella parte storica di Palermo. Dopo tante visite, siamo arrivati, finalmente, al ristorante. Il cibo era molto buono. Subito dopo abbiamo ripreso la nostra visita. Dimenticavamo una cosa importante: la guida turistica che ci ha accompagnati nelle diverse visite alle chiese e ai monumenti. Abbiamo ammirato i quattro cantoni, dedicati ai quattro sovrani che governaro Palermo, alle quattro stagioni e - non potevano mancare - alle quattro Sante (Ninfa, Oliva, Cristina e Agata) che, prima di riconoscere in Santa Rosalia la patrona di Palermo, erano le copatrone della città. Quasi alla fine della giornata siamo andati alla Chiesa della Martorana e qui abbiamo scoperto che essa fu fondata nel 1143 per il volere di Giorgio d'Antiochia, che fu un grande ammiraglio del re Normanno Ruggero II, e che fu dedicata alla Madonna, ma nel 1740 Nicolò Palma progettò un nuovo prospetto secondo il gusto barocco dell'epoca. Tutta la Chiesa, come sappiamo costruita secondo lo stile arabo, ha le pareti con lo sfondo d'oro e tutte ricoperte da mosaici.
Noi pensiamo che questa gita turistica a Palermo sia stata indimenticabile perchè abbiamo avuto modo di conoscerci meglio, di socializzare con i compagni e con i professori e di arricchire il nostro bagaglio culturale.
Aspettiamo un vostro commento.
Saluti da
Simone, Tindaro, Alessandra, Elenoir, Federico e Antonio

"Spider man 3"

Avete visto il film Spider man 3? Beh, noi l'abbiamo visto, e ci è piaciuto molto, anche perchè è pieno di effetti speciali. Al centro del film ci sono tre nemici; ma uno di questi si allea con Spider man sconffigendo l'uomo Sabbia e Venom, un giornalista che vuole prendere il posto di Peter (Spider man). Un' altra particolarità di questo film è che Spider man diventa di colore nero perchè ha un carattere ambizioso e malvagio; questa trasformazione è dovuta all' attaccamento di una melma nera. Non vogliamo rivelarvi il finale, quindi godetevi il film. E dopo diteci se vi è piaciuto.

Aspettiamo i vostri commenti!
Saluti da Simone, Gioele, Tindaro, Federico e Antonio

L'ITALIA è campione del mondo

IL CAMMINO DEGLI AZZURRI

L'ITALIA si qualifica al mondiale e deve giocare nel suo girone con il GHANA, gli STATI UNITI e la REPPUBLICA CECA. La prima partita è contro il Ghana. L'Italia va a segno con un tiro da fuori area di Pirlo e poi con un goal di Iaquinta. Così l'Italia si aggiudica la prima partita battendo il Ghana due a zero. La seconda partita è contro gli Stati Uniti. L'Italia va a segno con un gol di testa di Gilardino. Poi purtroppo Zaccardo fa una clamorosa autorete. La partita finisce così uno a uno. La terza partita e l'ultima del girone è contro la Reppublica Ceca. L'Italia va subito in vantaggio con un goal di testa di Materazzi. Poi Inzaghi supera il portiere e fa un goal a porta libera. L'Italia così vince due a zero contro la Reppublica Ceca e passa agli ottavi di finale. Ad aspettare l'Italia agli ottavi sarà l'AUSTRALIA. Era una partita molto difficile, infatti a decidere la partita è stato un rigore calciato da Totti che segna. Così la partita finisce uno a zero. L'Italia va ai quarti di finale contro l'UCRAINA. E' una bella partita per gli azzurri che vanno subito a segno con un goal da fuori area calciato da Zambrotta. Poi Toni fa una bellissima doppietta. Così l'Italia batte l'Ucraina tre a zero. L'Italia è in semifinale contro la GERMANIA. Le due squadre si sono affrontate più volte nelle loro storie calcistiche. E' una partita molto sofferta sia per le due squadre. Ma agli ultimi dieci minuti della partita Grosso fa uno stupendo goal da fuori aria. E' poi tocca a Del Piero realizzare il suo primo goal in Nazionale. Così l'Italia batte la Germania due a zero. L'Italia è in finale contro la Francia. Le due squadre anche loro si sono affrontate più volte in passato. E' una partita bellissima, solo a pensare che tutto il mondo è davanti al televisore a guardarsi la partita, oltre alla affolla che c'è nello stadio. La partita inizia male per gli Azzurri perchè ai primi minuti la Francia conquista un rigore. A batterlo è Zidane. Zidane parte con un "cucchiaio" che colpisce la traversa e che poi entra in porta. La Francia è in vantaggio per uno a zero. E' un grande svantaggio per gli Azzurri che però non si fanno intimidire perchè Pirlo batte un calcio d'angolo ed a aspettare la palla c'è Materazzi che fa un goal di testa. L'Italia ha pareggiato. E' una partita molto sofferta per le due squadre, infatti si va ai tempi supplementari, ma la situazione non cambia e allora si va ai rigori. Il primo a batterlo è Pirlo che va a segno. Tocca al francese Wiltord che segna. Il secondo giocatore a battere il calcio di rigore è Materazzi che segna. Poi tocca al francese Trezeguet che tira. Il pallone va sulla traversa e va fuori. L'Italia è in vantaggio. Tocca a De Rossi che va a segno. Poi tocca ad Abidal che segna. Poi c'è Del Piero che segna. Poi tocca a Sagnol che segna. E adesso tocca a Fabio Grosso è il momento della verità. Parte, tira. Goal. L'Italia è campione del mondo. Gli Azzurri festeggiano insieme a tutta Italia. Ricevono le medaglie e salgono sul podio. Tutti baciano la coppa quando arriva Cannavaro che la prende e la alza. E' un momento bellissimo, su tutto lo stadio Olimpiakos di Berlino partono fuochi d' artificio.
L'Italia per la quarta volta è campione del mondo.

Aspettiamo vostri commenti sulla vittoria dell'Italia...

Da Emanuele, Francesco, Erika, Gabriele, Antonino e Marco.

mercoledì 30 aprile 2008

Il vincitore della settima edizione: Marco Carta.

Ciao a tutti, io sono una fan scatenata dei ragazzi di Amici.
Secondo me, il momento piu' bello della serata finale e' stato quando Maria De Filippi ha eletto Marco Carta come vincitore.
Mi sono emozionata quando Marco piangendo ha ringraziato una persona speciale: la sua mamma, perche', come saprete, lei lo ha lasciato per sempre quando aveva solo 10 anni e Marco era gia' orfano di suo papa'.
Secondo me anche Francesco e' stato una sorpresa delle ultime puntate del programma. Infatti ha vinto il premio della giuria dei giornalisti e adesso gli autori del programma gli hanno proposto di lavorare nel musical "Io ballo".
Secondo me la ragazza piu' amata di Amici e' stata Susy Fuccillo, perche' anche se e' stata definita dall'insegnante Alessandra Celentano un "sacco di patate" lei ha dimostrato di essere brava a ballare e anche a cantare.
Anche per quanto riguarda la seconda classificata, Roberta, sono contenta che abbia ricevuto un contratto di lavoro, anche perche' lei credeva di doversi meritare la vittoria.
Ciao a tutti da Giada.

Il nostro paese, Santa Lucia del Mela


IL NOSTRO PAESE






Santa Lucia del Mela è un paese ricco di molte opere culturali e artistiche. Tra queste, il Castello arabo-normanno, in cui trova uno splendido santuario che custodisce la scultura della Madonna della Neve, opera di Antonello Gagini. Il Castello si trova nel punto più alto del paese, da cui si domina un paesaggio incantevole che abbraccia le isole Eolie e la costa tirrenica. Altrettanto maestosa è la chiesa Cattedrale, dove si trova il corpo incorrotto del "Servo di Dio" Mons. Antonio Franco, un importante personaggio storico e religioso del nostro paese vissuto nel 1.600; da molti anni è in corso la causa della sua beatificazione.

Numerose sono le chiese che fanno da cornice alla bellezza del paesaggio e che curano l'aspetto spirituale del paese: SS.Annunziata, Sacro Cuore, Cappuccini, S.Nicola, SS.Rosario, S. Antonio, S. Francesco, S. Caterina, S. Maria, S. Maria Assunta e la chiesa della Provvidenza.

A parte la cultura, che rende il paese un'attrazione anche per gruppi di studiosi, a S.Lucia del Mela ci sono delle risorse naturali incantevoli, come la ricca vegetazione dei boschi e delle colline e i corsi d'acqua, in particolare i fiumi Floripotamo e Mela; quest'ultimo attraversa tutta la Valle.

Le feste più importanti sono quelle della Madonna della Neve, che si tiene il 5 Agosto, quella di S.Lucia, il 13 dicembre, e quella di S. Biagio, il 3 febbraio. Altre feste molto sentite dalla popolazione, nel corso delle quali sfilano lunghe e solenni processioni per le vie del paese, sono quelle dell'Epifania, di S. Antonio, il 17 gennaio, e i riti della Settimana Santa, ma anche il giorno dedicato al Corpus Domini, in occasione del quale si organizza un'infiorata per le strade.

ASPETTIAMO DEI VOSTRI COMMENTI...

BY SPORTING

La Juventus entra in Champions League

La Juventus dopo due anni fuori dalla Champions League a causa della retrocessione in Serie B, per lo scandalo di Calciopoli, dovrà impegnarsi e superare i preliminari per entrare in Champions League. L' allenatore della Juventus ha promesso ai tifosi di comprare giocatori con maggiore esperienza. La Juventus entra in Champions League grazie al contributo dei due attaccanti della Juventus: Del Piero con 18 gol in stagione e Trezeguet, che è il capocannoniere della serie A, con 19 reti in parziale. Ci piacerebbe allora un anno di grande capacità e di grande spirito di gruppo della Juventus. Voi pensate che la Juventus possa passare i preliminari di Champions League?



Aspetto una vostra risposta.

Saluti
Dai Fantastici 6




martedì 29 aprile 2008

Il calcio è un gioco per i tifosi, ma non per la morte!

In questi ultimi anni il gioco del calcio è diventato causa di morte per i tifosi, come nel caso del ragazzo laziale che è uscito per andare vedere la sua squadra del cuore allo stadio ed è rimasto ucciso in un autogrill colpito per un tragico incidente da un colpo di pistola. Un'altra vita innocente che se ne è andata è quella del poliziotto siciliano uscito per fare il proprio lavoro e morto dopo l'aggressione di ultras catanesi. Un caso di cronaca che ancora si ricorda è quello avvenuto nel 1985, il 29 maggio, giorno della tragedia di Liverpool-juventus, quando allo stadio Heysel morirono 39 persone, tra cui anche tifosi italiani.
Sono morti che non si potranno mai spiegare veramente. Erano appassionati di calcio, che potevano godersi una vita tranquilla e allegra con le loro famiglie e invece hanno perso la vita uscendo a vedere una partita di pallone o facendo il propio lavoro allo stadio. Tutti noi speriamo che questo finisca, ma la verità è che bisogna cambiare la mentalità di chi scambia il gioco del calcio con un gioco per la morte, altrimenti sarà difficile porre fine alla stupidità della violenza e alle tragedie che avvengono...

Da Marco, Erika, Emanuele, Gabriele, Francesco e Antonino.

L' amore per lo sport

Per noi lo sport è uno svago molto divertente perchè ci fa dimenticare tutta la stanchezza dello studio. I nostri sport preferiti sono il calcio, il basket e le gare di moto e auto truccate.
Il calcio è uno degli sport più belli al mondo. Le nostre squadre preferite sono il Milan e la Juventus.




Un altro sport spettacolare è quello del basket!!! Infatti il basket è basato soprattutto sulla spettacolarità delle schiacciate. Per noi il più forte giocatore di basket è Michael Jordan, che gioca nella squadra americana dell' NBA.

Lo sport che si basa sull'alta velocità è quello della corsa di moto e auto truccate che gareggiano, ma dobbiamo ricordare che può essere molto rischioso per i giocatori. Su questo sport si sono basati molti film, tra cui: "Transporter Extreme" e "XXX".


I FANTASTICI 6